120px-Poison Mario
Mario Velenoso è un power-up di Mario apparso per la prima volta in Super Smash Bros. Universe 4, apparirà anche in New Super Mario Bros. U Real. Per trasformarsi in questa forma ci vuole il Velenfungo.

Storia

Serie di Super Mario

New Super Mario Bros. U Real

In New Super Mario Bros. U Real si puo ottenere questa capacita grazie al Velenfungo in questa forma si puo lanciare del veleno capace di polverizzare i nemici, si puo utilizzare anche per distruggere tutti i tipi di blocchi o addirittura pareti d'acciaio per trovare uscite segrete o altrimenti irraggiungibili. È uno dei power-up più rari del gioco, trovabile solo nel mondo 4.

New Super Mario Bros. Chaos

Appare anche in questo gioco, lanciando vari tipi di veleno, fra cui spicca la Bolla Velenosa, che gli permette di fluttuare per pochi secondi sconfiggendo i nemici sulla sua strada (funziona solo con alcuni nemici). Inoltre lo Baby Yoshi Tossico emula i suoi poteri.

Serie di Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Universe 4

Nel gioco Super Smash Bros. Universe 4, Mario Velenoso può lanciare vari tipi di veleno, il Veleno Acidificante può infliggere un danno per circa un minuto togliendo 3% ogni volta, per liberarsene è necessario il Fungo Cura, un altro tipo di veleno è il Veleno Paralizzante che paralizza i nemici per 10 secondi e infine il Veleno Supremo utilizzabile ottenendo lo Smash Universe, in questo attacco Mario Velenoso circonda meta del campo di battaglia con un potente veleno che ha lo stesso effetto della lava. È uno dei boss del gioco, sbloccabile solo dopo averlo combatutto e sconfitto entro 3 minuti utilizzando il minor numero di attacchi possibili.

 Curiosità

  • È uno dei personaggi di Super Smash Bros. Universe 4 più complicati da sbloccare, è utilizzabile anche nei prequel attraverso un glitch.