Fungo 1-Down
Black Coin
Descrizione: Una moneta completamente nera.
Uso o Funzione: Perdere una moneta.
Debutto in: Super Mario Universe 4
Ultima apparizione: Super Wario Bros. U

La Moneta Nera  (nota anche come Moneta Oscura) è un tipo di Moneta apparsa per la prima volta in Super Mario Universe 4.

Storia

Super Mario Universe 4

La Moneta Nera appare per la prima volta in questo gioco. Per ogni Moneta Nera raccolta da Mario viene detratta una Moneta dal contatore delle Monete del giocatore e ne viene aggiunta una nel contatore delle Monete Nere. Raccogliendo una moneta normale avviene l'effetto opposto. Le Monete Nere appaiono nei Blocchi ¿, in quasi tutti i livelli ma specialmente negli universi basati sugli spettri. Ogni 100 Monete Nere si ottiene una Superallets che il giocatore raccoglie automaticamente sottraendogli l'ultima Stella che aveva raccolto in precedenza.

Super Mario Universe 5

La Moneta Nera ricompare in Super Mario Universe 5 e si comporta come nel gioco precedente.

Super mario Universe 7

In Super Mario Universe 7 le Monete Nere compaiono solamente mentre si utilizza l'Antitrasformazione Mario Nero. Invece di sottrarre delle monete normali, sottrae al giocatore delle Monete Viola ma per il resto si comportano come nei giochi precedenti.

Super Wario Bros. U

In Super Wario Bros. U, le Monete Nere compaiono solamente nella Modalità Extra. Per ogni Moneta Nera raccolta viene detratta una Moneta dal contatore delle Monete del giocatore e ne viene aggiunta una nel contatore delle Monete Nere. Raccogliendo una moneta normale avviene l'effetto opposto. Dopo aver perso una vita o aver completato il livello queste Monete Nere sottraggono Monete al contatore delle Monete raccolte in totale durante il gioco. Raccogliendo 100 Monete nere il giocatore perde una vita. In questo gioco le Monete Nere non compaiono solo nei Blocchi ¿. Alcune di esse infatti si trovano in alcuni posti dove nella modalità normale erano presenti le monete normali. Wario Nero può trasformare alcuni nemici ed oggetti in Monete Nere.